.

  Progettazione

Creativita', innovazione ed esperienza alla base della formula OZ. Lo stile OZ attinge dalla Ricerca e Sviluppo della divisione Racing e dalle piu' prestigiose scuole di design al mondo. Le ruote OZ nascono dall’esperienza maturata nel mondo delle corse e dalla stretta collaborazione con importanti scuole di designer: TCA (Tokio Comunication Arts) in Giappone e ESPERA SBARRO in Francia, e dei laboratori italiani dell'Istituto Europeo di Design, Zagato e Giugiaro. Non mancano progetti avveniristici con il designer italo-svizzero Franco Sbarro, sempre molto attesi al Salone di Ginevra. Dall'idea creativa alla sviluppo informatico. A supporto dei progettisti, OZ mette in campo moderni sistemi informatici di analisi e progettazione. Programmi quali CAD e CAM sono affiancati da postazioni CAE (Computer Aided Engineering), che forniscono la simulazione della risposta fisica della ruota sulla sola base del modello geometrico. Un software dedicato, che si basa sui codici FEM (Finite Element Method) permette di ottimizzare la forma geometrica e la scelta del materiale, identificare i fattori critici del prodotto, simulando virtualmente un problema fisico o meccanico. L'ingegneria predittiva viene inoltre affiancata dalla tecnologia RP (Rapid Prototyping), che consente la realizzazione in tempi brevissimi di prototipi fisici direttamente dai dati del modello virtuale CAD.

  Sicurezza e Test

I prodotti "pre-serie" OZ vengono collaudate secondo i severi capitolati TUV (Germania) e JWL VIA (Giappone) . I test vengono eseguiti all'interno di OZ, attraverso attrezzature certificate dagli enti TUV e JWL VIA. OZ e' in grado di certificare internamente i propri prodotti. Tutti i prodotti OZ sono certificati TUV. I principali tests richiesti dagli enti TUV e JWL VIA sono: Flessione rotante, Rotolamento, Test d’impatto, Biassale.

Al centro della filosofia OZ c'e' l'obiettivo di offrire ruote con i piu' elevati standard di qualita', per soddisfare ogni tipo di esigenza e cliente. Per mantenere questo obiettivo OZ effettua metodicamente i seguenti test.

Composizione chimica a cui vengono sottoposte le materie prime e le colate

Ultrasuoni e RX scarta i materiali che presentano difetti e impurità non visibili a occhio nudo

Tenuta aria identifica perdite d'aria causate da porosità (ruota immersa in una vasca d'acqua con aria a 5-7 atm)

Liquidi penetranti individua crepe o microdifetti superficiali (contrasto cromatico o raggi ultravioletti)

Flessione rotante sottopone la ruota allo stress meccanico subito da un'automobile in curva

Macchina Biassiale

Rotolamento simula il comportamento e le reazioni della ruota lungo un percorso rettilineo a carico massimo alla velocità di 100km/h

Impatto (resistenza all'urto) simula gli stress da sforzo o da impatto che potrebbe subire la ruota

Controllo dimensionale verifica dimensioni, circolarita' e concentricita' della ruota (ammesse tolleranze di alcuni decimi di mmp>

Controllo X-ray

Test di adesione (DIN 53151) per valutare l’adesione della verniciatura

Test di nebbia salina (DIN 50021) all’interno di una camera satura di una soluzione salina (NaCl) per 1000 ore

CASS test (DIN50021) all’interno di una camera satura di una soluzione cupro-salina-acetica (NaCl+acido acetico+CuCl2 (cloruro di rame)) per 240 ore

QUV test (ASTM G53-93) parte della ruota sottoposta ad alternanza di irradiazione e umidita' nel campo visivo ed ultravioletto per 700 ore

Resistenza agli agenti chimici la ruota viene colpita da prodotti aggressivi e valutato il livello di corrosione dell’area

Al termine di severi test, le ruote non devono presentare alterazioni estetiche o segni di corrosione.

La macchina biassiale e' la prova piu' completa e vicina al comportamento reale della ruota. OZ e pochissime altre aziende OEM possiedono questa tecnologia (brevetto dell'istituto di ricerca tedesco LBF Fraunhofer). Consiste nel simulare il comportamento della ruota nel percorso del Nurburgring per 35.000Km. Le forze applicate in senso radiale e in senso assiale, infatti, simulano tutte le piu' severe condizioni stradali: accelerazioni, frenate, dossi, curve. Pur non essendo obbligatorio per gli enti di omologazione, OZ non rinuncia all’utilizzo di questa macchina per il test dei propri prodotti.
.
Links